Psicoterapia dell’adulto: Il lavoro terapeutico a orientamento psicoanalitico è volto ad aumentare la consapevolezza di sé e a promuovere processi di cambiamento che aiutano a stare meglio e a compiere una crescita personale. Conoscere profondamente se stessi, non trascurando ciò che può essere difficile e doloroso, comporta degli effetti positivi. La psicoterapia può aiutare le persone che si trovano ad affrontare fasi difficili della vita (cambiamenti a cui fare fronte, decisioni da prendere, separazioni, lutti, difficoltà nel vivere serenamente il proprio orientamento sessuale, minority stress, questioni che riguardano l’identità di genere, ansia, attacchi di panico ecc.) o che vogliono intraprendere un percorso personale per stare meglio con se stessi e nella relazione con gli altri.
Psicoterapia dei pre-adolescenti: La pre-adolescenza è un periodo di forti cambiamenti che riguardano il corpo, le emozioni e le relazioni, trasformando i bambini in ragazzi. Nel preadolescente convivono aspetti infantili e spinte di crescita che portano interessi e comportamenti nuovi. Queste novità cambiano anche l’assetto della famiglia. La psicoterapia aiuta ad affrontare le difficoltà specifiche che si possono presentare in questo periodo di passaggio.
Psicoterapia degli adolescenti: L’adolescenza può essere un periodo complicato perché i ragazzi si trovano di fronte all’importante compito evolutivo di svincolarsi dalla famiglia e investire in termini relazionali sul mondo esterno alle mura di casa e a porre importanti mattoni della propria identità. Questa fase può essere caratterizzata da blocchi evolutivi, comportamenti a rischio, crisi che riguardano la scuola e le relazioni, e la rabbia può diventare intensa. Possono inoltre emergere questioni importanti che riguardano la propria identità di genere e l’orientamento sessuale. Il percorso terapeutico offre un aiuto nel promuovere le spinte evolutive e nell’affrontare le difficoltà che caratterizzano questo momento.
Psicoterapia degli anziani: Le persone anziane appartengono a una fascia di età meno abituata a chiedere aiuto a uno psicoterapeuta ma che può avere giovamento dal percorso terapeutico. La psicoterapia può aiutare ad affrontare le criticità che possono accompagnare questa fase del ciclo di vita. Ci si può trovare a dovere affrontare la perdita del partner o di persone care, problemi di salute, la solitudine, il pensionamento. Questi eventi da affrontare possono essere accompagnati da sintomi di natura emotiva. Uno spazio di ascolto può promuovere il benessere mentale, favorire la spinta alla socializzazione e trovare nuovi equilibri. Il guardare insieme al passato può anche aiutare a pacificarsi con aspetti difficili della propria vita.
Sostegno alla genitorialità: La psicoterapia può aiutare i genitori che si trovano in un momento di difficoltà nella relazione con i figli. I genitori attraverso il lavoro terapeutico acquisiscono maggiore consapevolezza delle dinamiche familiari.
Sostegno alla gravidanza: Un lavoro di sostegno può essere rivolto a donne in gravidanza che si trovano in difficoltà in un momento così delicato sia per problematiche legate alla gravidanza stessa, sia per motivi pregressi o concomitanti. La terapia può aiutare anche persone con problemi di infertilità per sostenerle nell’affrontare la situazione.